top of page
Saro Calandi
SARO E LA SUA FISARMONICA,
UNA SOLA ANIMA E IL SUONO CHE FA...

Ascolta

Diplomatosi in clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, Saro Calandi ha iniziato a suonare la fisarmonica a 12 anni e, come accade per alcuni amori che nascono in segreto ma che tracciano il senso di un'intera vita, non l'ha mai abbandonata. Ha vinto diversi concorsi musicali, tra cui il Concorso Internazionale di Casarza Ligure (GE) nel 1995, il Concorso di Erbezzo (VR) due volte consecutive nel 1996 e nel 1997, e l'VIII Concorso Internazionale di San Vincenzo la Costa (CS) nel 1999.

​

Nonostante la sua formazione abbracci prestigiosi maestri della scuola russa e francese, Saro ha subito intrapreso una ricerca musicale personale e profonda che si discosta dai modelli prestabiliti, liberando l'uso della fisarmonica dagli ambiti più tradizionali. Questo gli ha permesso di diventare un compositore ed esecutore di fama internazionale, collaborando con importanti artisti come Davide Van De Sfroos, con cui ha registrato in studio Akuaduulza, e partecipando al film Akuaduulza, ovvero Nashville in provincia di Como, trasmesso su RAI DUE.
​
Ma la fisarmonica vive anche di sensualità, movimento e passione, e così Saro ha incontrato importanti artisti del flamenco come Antonio Canales, Cristina Benitez e Oscar Des Los Reyes, calcando i maggiori palcoscenici teatrali di Spagna e Italia, collaborato con gruppi di diversi generi musicali, tra cui il folk, il rock, la musica classica, il jazz e il tango, fino a esibirsi nel mondo dell'alta moda con Mariella Burani e della televisione con Ale e Franz ed Eve La Plume.

Arricchita da queste esperienze e fonti di ispirazione, la ricerca musicale di Saro si è evoluta sempre più, diventando sempre più sfaccettata e ricca di sfumature. Nel 2012, ha creato ORAS PROJECT GROUP, con cui ha miscelato echi di diversi stili in una ricerca personale il cui nucleo fondamentale è l'idea che la potenza sinfonica ed espressiva della fisarmonica la rende paragonabile ad un'orchestra di molti strumenti. Con Oras Project, Saro ha selezionato una formazione di musicisti di altissimo livello, provenienti da diverse scuole musicali, con cui esegue brani come Adios Astor, La Danza di Zelmira, Amielus, Il mio blues...

​

Saro affianca l'attività concertistica e compositiva ad una lunga carriera di insegnamento come docente di clarinetto e fisarmonica presso diverse scuole statali, civiche e accademie musicali nel territorio lombardo. Ha inoltre partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, come ospite d'onore sulla rete Nazionale Parigina “France 2”, sulla rete Svizzera T.S.I. e diversi passaggi televisivi sulla Rai.

​

Ha all’attivo numerose collaborazioni e lavori discografici tra cui spicca l’ultimo album "Sogno Armonico", pubblicato nel maggio 2022.

 

Press / Area Stampa

Corriere Della Sera

18 /09/2011

Strumenti & Musica.com  19/10/2013

Il Cittadino (Monza & Brianza)

21/02/2015

Giornale Di Seregno

07/06/2016

Piceno Oggi

04/04/2017

Il Cittadino (Monza & Brianza)

02/09/2017

Il Cittadino (Monza & Brianza)

29/07/2017

bottom of page